Amare e avere bisogno d’amore sono due cose diverse

 

“Riempite la vostra vita di amore. Ma voi direte: “Noi amiamo sempre”. E io vi dico, voi amate raramente. Forse desiderate l’amore… e c’è una grandissima differenza tra queste due cose. Amare e avere bisogno di amore sono due cose completamente diverse. La maggior parte di noi rimane come un bambino per tutta la vita, perché tutti sono alla ricerca di amore. Amare è una cosa molto misteriosa; desiderare ardentemente l’amore è una cosa molto infantile. I bambini piccoli vogliono amore; quando la madre dà loro amore, crescono. Vogliono amore anche da altri e la famiglia li ama. Poi quando diventano grandi, se sono mariti vogliono amore dalle loro mogli, se sono mogli vogliono amore dai loro mariti.

L’amore si può solo dare

E chiunque voglia amore soffre, perché non si può chiedere amore, l’amore si può solo dare. Quando volete amore, non potete avere nessuna certezza di ottenerlo. E se anche la persona da cui vi aspettate amore si aspetta amore da voi, questo è un problema. Sarà come se due mendicanti si incontrassero e chiedessero l’elemosina assieme their website. In tutto il mondo ci sono problemi matrimoniali tra mariti e mogli, e l’unica ragione di ciò è che entrambi si aspettano amore dall’altro e non sono capaci di dare amore.

Pensateci un po’ su, al vostro costante bisogno d’amore. Volete che qualcuno vi ami, e se qualcuno vi ama vi sentite bene. Ma quello che non sapete è che l’altro vi ama solo perché vuole che lo amiate. È proprio come qualcuno che va a pescare: non lancia l’esca per dar da mangiare al pesce, la lancia per catturare il pesce. Non la vuole dare al pesce, lo fa solo perché vuole il pesce. Tutte le persone innamorate che vedete intorno a voi stanno solo lanciando esche per ottenere amore. Una persona lancia l’esca per un po’, fino a che l’altro inizia a sentire che c’è una possibilità di ottenere amore da questa persona. Allora anch’egli inizierà a mostrare dell’amore, fino a che alla fine capiranno che entrambi sono dei mendicanti. Hanno commesso un errore: entrambi avevano creduto che l’altro fosse un imperatore. E quando entrambi capiscono che non stanno ricevendo amore dall’altro, iniziano gli attriti.”

Osho, The Path of Meditation

 


3 Commenti:

  1. Sophia

    5 giugno 2015 in 15:32

    Complimentiii!…per le iniziative galattiche di Cuore che continuate ad emanare …

    Rispondi
  2. Hosting

    11 ottobre 2016 in 3:02

    Imparare l’arte di amare presuppone disciplina, pazienza, concentrazione, ma soprattutto azione concreta, la volonta di agire con amore, sempre e comunque.

    Rispondi
  3. Salvatore

    18 settembre 2017 in 21:54

    Io credo che ognuno di noi senta il bisogno di amare, indipendentemente se viene o meno ricambiato. Se noi facciamo del bene alla persona che amiamo anche senza ricevere ciò che desideriamo, riceviamo ugualmente una felicità particolare perchè con le ns/azioni abbiamo reso felice l’altra. Questa forma d’Amore dura tutta la vita, perchè lo scopo principale dell’amore che doniamo non è quello di ricevere ma vedere felice la persona che amiamo perchè la sua felicità è la nostra.

    Rispondi

Lascia un Commento


Serve Aiuto?

Contattaci e ti guideremo.

Contattaci
Newsletter

Iscriviti...

Accedi al tuo account Crea nuovo profilo

La tua privacy è importante per noi.

 
×
CREA ACCOUNT Hai già un account?

 
×
Hai dimenticato la tua Password?
×

Salite